Mind the Map!

attività didattiche-educative correlate alla mostra

Mostra aperta dal 5 febbraio al 29 maggio 2022.

 

Fondazione Benetton propone una serie di iniziative per la scuola correlate alla mostra Mind the Map! Disegnare il mondo dall’XI al XXI secolo, a cura di Massimo Rossi, parte del progetto Treviso contemporanea, piattaforma espositiva che unisce tre mostre in tre sedi diverse – Ca’ Scarpa, Gallerie delle Prigioni, Chiesa di San Teonisto –, frutto della collaborazione di Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione Imago Mundi.

 

Le attività sono differenziate per fasce di età, per tutte le scuole (costo 6 euro a persona, accompagnatori a titolo gratuito):

 

Scuole secondarie di primo e secondo grado:

visite guidate alla mostra

 

Scuole infanzia e primo ciclo scuola primaria:

 

Caccia al tesoro dell’esploratore

Viaggio alla scoperta del mondo in cui viviamo partendo dalle mappe del Medioevo e arrivando fino ai nostri giorni. Lungo il percorso i bambini saranno chiamati ad individuare, tramite indovinelli, gli elementi ricorrenti nelle mappe.

 

Il giro del mondo in quaranta mappe

Percorso pensato come un grande gioco dell’oca a squadre negli spazi di Cà Scarpa per scoprire i simboli che popolano le mappae mundi presenti in mostra.

 

Scuola primaria (classi I, II e III):

 

Il mio piccolo grande mondo

Partendo dal concetto di mappamondo e dalla sua storia attraverso le mappe presenti in mostra i bambini costruiranno la mappa del loro mondo inserendo gli elementi che per loro sono più importanti.

 

Di cosa profuma il mondo

Percorso, ideato dagli studenti di due classi terze del Liceo Artistico Statale di Treviso, che associa i profumi di alcune essenze alle zone del mondo rappresentate nell’Atlas Catalan.

 

Scuola primaria (classi IV e V):

 

Cartografi per un giorno

Dopo la visita alla mostra i bambini costruiranno una mappa della città di Treviso su un cartellone che poi porteranno a scuola.

 

Terra incognita

Dopo la visita a Cà Scarpa e a San Teonisto i bambini realizzeranno un dipinto alla maniera degli aborigeni australiani.