Agenda gennaio 2022

Mind the Map!

È il titolo di una mostra e di un libro che invitano a prestare attenzione alle mappe, spesso utilizzate con leggerezza come sostituti della realtà.

Prestare loro attenzione significa entrare in mondi con una articolata complessità.  Dai mappamondi medievali ai planisferi rinascimentali, che ridisegnano attraverso i viaggi di esplorazione il profilo di nuovi continenti, alle innovative proiezioni geografiche che modificano la percezione del nostro posto nel mondo: le mappe da sempre esprimono un progetto e comunicano i valori sociali delle comunità di cui sono espressione.

La mostra Mind the Map!, che aprirà a inizio febbraio a Ca’ Scarpa, insieme ad altre due a San Teonisto e alle Gallerie delle Prigioni, in collaborazione con la Fondazione Imago Mundi, offrirà anche il confronto con opere di artisti contemporanei che, a differenza delle cartografie “ufficiali” elaborate in un preciso ambito temporale, hanno la capacità di divenire atemporali e stimolare riflessioni ed emozioni universali.

 

In questo primo numero dell’anno anticipiamo nell’Agenda due importanti progetti in programma nel mese di febbraio e due novità editoriali.

Si avvisa che le iniziative di gennaio pubblicate in calendario sono rinviati a data da destinarsi a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19.