L’oro dello Stato
Società, finanza e fisco nella Repubblica veneta del secondo ’500
di Luciano Pezzolo
Fondazione Benetton Studi Ricerche-il Cardo
Treviso-Venezia 1990
XII-380 pagine
prezzo di copertina 23,24 euro
(Studi veneti/monografie, 1; esaurito)
L’opera, risultato di sistematiche ricerche d’archivio e di un’amplissima informazione bibliografica, costituisce l’elaborazione della tesi del dottorato di ricerca in Storia economica e sociale, svolto presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Oggetto principale di analisi sono la politica fiscale e l’ordinamento finanziario della Repubblica veneta nel corso del XVI secolo.
Luciano Pezzolo ne mette in luce caratteri e deficienze, e la pur limitata attitudine a piegarsi alle congiunture economico-sociali del paese. Vengono indagati con particolare attenzione gli effetti del sistema fiscale sulle diverse categorie di contribuenti, i numerosi privilegi, le esenzioni, le difficoltà degli accertamenti dei redditi e i meccanismi di trasferimento del peso fiscale. L’autore coglie così l’incidenza dell’attività tributaria sull’economia dello Stato veneto e nei suoi riflessi di ordine sociale.
Nell’analisi degli effetti concreti della tassazione, la fiscalità viene a costituire una sorta di osservatorio degli equilibri e dei contrasti, da una parte tra i vari ordini di cittadini, dall’altra tra città dominante e territori soggetti.
Indice del volume
Presentazione, di Ugo Tucci, VII
1. Stato, finanza e fiscalità, 3
2. L’ordinamento finanziario
Le istituzioni finanziarie, 19
I bilanci, 34
3. Il prelievo
Le imposte dirette, 43
Le imposte indirette, 64
Le altre rendite, 90
Uno sguardo d’assieme, 94
4. La redistribuzione
Le spese statali, 119
I canali della redistribuzione, 145
Il debito pubblico, 174
5. Sistema fiscale e contribuenti
I contribuenti veneziani, 211
Cittadini distrettuali, 220
Gli ecclesiastici, 244
I privilegiati, 259
Il problema dell’accertamento, 269
6. Il peso della fiscalità
Alcune riflessioni preliminari, 287
L’onere sul contribuente, 294
Nota sul sistema monetario e le unità di misura, 322
Lista delle abbreviazioni, 324
Appendice, 325
Bibliografia, 343
Luciano Pezzolo è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Venezia, Ca’ Foscari. Campi d’indagine privilegiati dalla sua ricerca sono la storia economica, con particolare attenzione alla finanza pubblica nell’Italia della prima età moderna e all’economia della Repubblica di Venezia nei secoli XVI-XVIII. Tra le sue recenti pubblicazioni si segnalano: L’economia, in Storia di Venezia, vol. VII: La Venezia barocca, a cura di G. Benzoni e G. Cozzi (Roma 1997), pp. 369-433; Government Debts and Trust. French Kings and Roman Popes as Borrowers, 1520-1660, ’’Rivista di Storia Economica’’, 15 (1999), pp. 233-261. Attualmente sta redigendo un volume di documenti finanziari della Repubblica di Venezia (1550-1710) e una monografia sulle finanze degli antichi stati italiani.