Stage e tirocini nel centro documentazione
La Fondazione Benetton accoglie in stage laureandi o laureati che vogliano fare esperienza nell’area documentazione di una istituzione che svolge attività di studio e ricerca e promuove iniziative culturali nel campo del paesaggio, della storia del gioco e della storia del territorio.
Nel periodo di tirocinio il candidato avrà modo di familiarizzare con il lavoro corrente della biblioteca e dell’archivio, supportando e affiancando i funzionari nel contesto delle attività generali della Fondazione e di portare a termine uno o più progetti, in accordo con il tutor in base alla durata del tirocinio, alle competenze del candidato e alle priorità identificate. I progetti potranno avere ad oggetto: le collezioni della biblioteca (libri e periodici); l’archivio della Fondazione; archivi aggregati; archivi di cui la Fondazione è responsabile.
Attività possibili: catalogazione di monografie e estratti (descrizione bibliografica con eventuale catalogazione semantica, materiale moderno e antico), catalogazione di spoglio da riviste e volumi miscellanei, rilevazione delle note d’esemplare, analisi e censimento di miscellanee contenenti documenti a stampa, digitalizzazione a fini di conservazione e/o valorizzazione di documentazione iconografica o d’archivio, censimento e/o inventariazione di archivi o singole serie, altre attività finalizzate alla valorizzazione delle collezioni.
Il periodo di tirocinio, eventuali rimborsi spese e facilitazioni saranno concordati con il candidato; il candidato è tenuto a comunicare tempestivamente l’eventuale rinuncia pena l’esclusione da successive partecipazioni.
Per le richieste di partecipazione si richiede l’invio del curriculum completo di dati anagrafici, recapiti e dettagli del percorso formativo nonché delle esperienze eventualmente acquisite nel campo specifico delle biblioteche e degli archivi. Per informazioni e richieste di partecipazione: fbsr@fbsr.it.
Alternanza scuola/lavoro nel centro documentazione
Il cento documentazione accoglie, in alternanza scuola lavoro, studenti delle scuole secondarie di secondo grado per attività di affiancamento nella gestione del centro documentazione e per specifici progetti da concordarsi con i docenti. Per informazioni e richieste di partecipazione: perlascuola@fbsr.it