Ludica al Tocatì 2018

Festival Internazionale dei Giochi in Strada di Verona
-
Verona, Cortile Mercato Vecchio

Le edizioni che la Fondazione dedica alla storia del gioco partecipano al Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada 2018 (www.tocati.it), con la rivista internazionale «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco», diretta da Gherardo Ortalli e giunta al suo XXIII volume, e l’omonima collana, distribuite dal coeditore Viella (Roma): stand gestito da Ludica il 15 e 16 settembre a Verona, ore 10–19.

La sede è quella del Forum internazionale della cultura ludica, nel Cortile Mercato Vecchio, dedicato ai giochi tradizionali e ai libri.

Domenica 16 ore 10: incontro pubblico a cura di Ludica, dedicato a Il Gioco dell’Oca e le sue immagini: storia e significati di un gioco da tavolo e di percorso mosso dai dadi.

Ne parlerà la storica dell’arte Patrizia Giamminuti (vincitrice del Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco conferito dalla Fondazione nel 2016), con la storica Alessandra Rizzi (Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Comitato scientifico di Ludica) e con Patrizia Boschiero (responsabile delle edizioni della Fondazione).