Nuove comunità
Il valore culturale dell’inclusione sociale
- |
---|
La cooperativa La Esse, in collaborazione con la Fondazione Benetton, propone Nuove comunità, un’iniziativa che, attraverso due workshop tematici, un incontro pubblico e un convegno,indaga il tema dell’inclusione sociale e il suo valore culturale. Promossa con il patrocinio della Città di Treviso, il sostegno di Ascotrade e di Banca Etica, l’iniziativa mette in connessione i progetti realizzati nel territorio con alcune esperienze significative a livello nazionale, per condividere un approccio che considera l’inclusione sociale come un insieme di azioni che promuovono lo sviluppo della comunità locale. Comunità intese come soggetti collettivi dove le persone partecipano a processi inclusivi a partire dai bisogni
e dalle questioni che vivono nella quotidianità.
Il programma si apre giovedì 1 febbraio alle ore 14.30 con il workshop Storie e comunità che indaga la costruzione del benessere della persona fra empowerment individuale e empowerment sociale.
Due gli appuntamenti proposti venerdì 2 febbraio: alle ore 9 il workshop Costruire comunità indaga la dimensione del gruppo come soggetto intermedio in grado di innovare la relazione della persona con la comunità di appartenenza; alle ore 20.45 un incontro pubblico presenta il documentario breve dedicato al progetto Fare comunità promosso dal Comune di Treviso e dall’Assessorato alla Partecipazione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, con il coordinamento de La Esse. Esito del laboratorio di cinema guidato dalla filmmaker Chiara Andrich e prodotto da Sole Luna Doc Film Festival, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, il video è stato realizzato dalle cittadine e dai cittadini che fanno parte del progetto.
Sabato 3 febbraio alle ore 10, il convegno Nuove comunità approfondisce l’inclusione sociale attraverso l’esperienza di Rete SenzaAsilo di Torino e la testimonianza di un progetto di microcredito.