Cuoche, le radici della cucina
presentazione del libro
, ore |
---|
La Fondazione Benetton presenta il libro Cuoche, le radici della cucina (Antiga Edizioni, 2017) scritto da Lucio Carraro.
Scrittore trevigiano di persone, paesaggi e sentimenti – suo Il senso della lumaca e altre storie pubblicato da Slow Food editore – Carraro propone in questo nuovo libro un omaggio alle donne, che sono state e continuano a essere le vere protagoniste della cucina italiana, la più amata nel mondo. Un ritratto di 17 cuoche del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, che negli anni della povertà hanno saputo creare grandi pietanze di territorio, trasferendo la cucina di famiglia nelle stanze delle osterie e trattorie, inondandole di buoni profumi e di conviviali sapori. Attraverso più linguaggi, il libro, con cd audio allegato, racconta episodi e aneddoti della loro infanzia, della giovinezza e della maturità, per presentare, con uno stile prossimo alla poesia, le metafore profonde che le hanno guidate nella loro esistenza e nella loro attività professionale.
Assieme alla scrittura, ecco le illustrazioni del designer veneziano Matteo Scorsini, i ritratti fotografici del photo editor Diego Orlando, la colonna sonora che li accompagna del gruppo Cantina Mixteca, con la regia complessiva a cura di Gino Bortoletto, tra i fondatori di Slow Food, per anni presidente di Slow Food Promozione.
Una preziosa testimonianza delle radici della nostra grande cucina che si fondano tuttora sulla sensibilità, i saperi e la capacità di accoglienza del genere femminile.
Insieme all’autore interverranno: Gino Bortoletto, curatore del progetto editoriale; Arrigo Cipriani, patron dell’Harry’s Bar; Danilo Gasparini, docente di Storia dell’alimentazione all’Università di Padova; Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton. Musiche: Cantina Mixteca, voce narrante: Stefania Baradel.
Al termine, aperitivo conviviale proposto dall’azienda agricola Borgoluce.