Lanzarote, Jardín de Cactus
presentazione del Premio Carlo Scarpa 2017 a Madrid
, ore |
---|
Madrid, Ambasciata d'Italia |
La Fondazione Benetton presenta a Madrid, giovedì 16 novembre presso la sede dell’Ambasciata d’Italia, la XXVIII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
Nel 2017 il Premio ha posto al centro delle attenzioni il Jardín de Cactus di Lanzarote, parte di una speciale costellazione di cave e crateri coltivati, testimonianza esemplare del fertile equilibrio tra natura e cultura che caratterizza quest’isola vulcanica. Investita da molteplici eruzioni, l’isola ha saputo più volte ripartire da zero e cogliere in condizioni di vita estreme – la natura povera del suolo, i venti incessanti, l’assenza di acqua – i motivi di una rigenerazione e gli strumenti per un legame consapevole con il proprio ambiente. In particolare, nel XX secolo, un artista e abitante dell’isola, César Manrique (1919-1992), ha saputo riconoscere il valore dei propri luoghi e mettere in atto strumenti tali da sviluppare una coscienza sociale e politica di un ambiente sino ad allora considerato povero, privo di attrattività. Manrique ha mostrato con il proprio lavoro una possibile strada, costruendo luoghi come il Jardín de Cactus, che nel loro insieme si presentano come il manifesto di un diverso modo di vivere nell’isola e di riconoscerne la bellezza.
Inaugurato nel 1990 a Guatiza e immerso nelle coltivazioni di ficodindia, il Jardín de Cactus si è insediato in una cava di picón abbandonata e ridotta a discarica, creando un sistema concentrico di terrazzamenti e ambienti che ospitano una spettacolare collezione di piante succulente.
Saluti di Stefano Sannino, ambasciatore d’Italia a Madrid, e Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton. Conferenza di Juan Manuel Palerm Salazar (architetto, Universidad de Las Palmas de Gran Canaria). Interventi di Pedro San Ginés Gutiérrez, presidente del Cabildo di Lanzarote; Carmen Añón, membro onorario del comitato scientifico della Fondazione Benetton; Patrizia Boschiero, coordinatrice delle attività del Premio Carlo Scarpa. Sarà presentato il volume collettivo Lanzarote, Jardín de Cactus. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2017, a cura di Patrizia Boschiero, Luigi Latini, Juan Manuel Palerm Salazar, e verrà proiettato l’omonimo documentario realizzato con la Fondazione da Ziyah Gafić.