Not Our Land
proiezione nell'ambito di Imago Mundi – Luciano Benetton Collection
, ore |
---|
Proiezione del documentario Not Our Land (Italia, 2017, 40’, versione inglese con sottotitoli in italiano), diretto e realizzato per Imago Mundi da Marco Pavan.
Uno straordinario viaggio nel Midwest americano seguendo, insieme all’artista indigeno americano Channupa Hanska Luger, le proteste ambientaliste contro la costruzione della Dakota Access Pipeline, un oleodotto lungo più di 1800km negli Stati Uniti.
Il regista e il protagonista saranno presenti alla serata.
Seguendo le proteste contro la Dakota Access Pipeline, l’artista indigeno americano Cannupa viaggia fino alla riserva di Standing Rock, North Dakota, USA, dove è nato. In un itinerario attraverso il Midwest, incontra artisti indigeni e attivisti. Qui l’estrazione del petrolio ha aumentato le tensioni sociali e minaccia di contaminare le acque e di avere effetti negativi soprattutto per le riserve indiane. Di ritorno al suo studio di Santa Fe, Cannupa inizia una nuova serie di opere d’arte sullo sfruttamento delle risorse naturali.
L’idea del film è nata nell’ambito del progetto Imago Mundi, la collezione di opere di arte contemporanea promossa da Luciano Benetton.
Channupa Hanska Luger è uno degli oltre 200 artisti indigeni del Nord America che hanno creato un’opera per Imago Mundi. L’esposizione di Imago Mundi Great and North, dedicata al Nord del continente americano (759 artisti danno forma alla creatività contemporanea di Canada Centro-Orientale, Canada Occidentale e delle comunità Inuit e di Indigeni nordamericani), inaugura martedì 29 agosto a Venezia, nella sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.