L’azienda agricola Maccarese e il suo archivio

un patrimonio culturale per la storia, per la comunità
, ore
Fiumicino, Roma

La storia della Maccarese, la più grande impresa agricola italiana, nata negli anni venti del Novecento, è intimamente connessa, oltre che con quella della sua comunità, con alcuni dei grandi temi della storia d’Italia del secolo scorso quali le bonifiche, le migrazioni interne, le lotte sindacali di categoria.

 

L’archivio rappresenta dunque una risorsa preziosa, non solo per l’azienda ma anche per gli studiosi di settore e per la comunità locale: nel corso dell’incontro verranno esposti i risultati, a oggi, del progetto di intervento in corso, e condivise le prospettive di sviluppo e di valorizzazione dei suoi contenuti.

 

Partecipano: Esterino Montino, sindaco, Comune di Fiumicino; Silvio Salera e Umberto Broccoli, rispettivamente amministratore delegato e direttore artistico, Maccarese Spa Società Agricola; Mauro Tosti-Croce, Soprintendente, Soprintendenza archivistica del Lazio; Simone Colafranceschi, storico, Università degli studi Roma Tre; Rosario Lentini, storico dell’economia, Palermo; Marco Tamaro e Francesca Ghersetti, rispettivamente direttore e responsabile del centro documentazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche; Leonardo Musci e Susanna Oreffice, rispettivamente presidente e archivista, Memoria Srl; Bruno Restuccia, DigiLab, Sapienza Università di Roma; Maria Guercio, docente, Sapienza Università di Roma e presidente dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana-ANAI. In occasione dell’incontro sono previsti interventi e testimonianze di attori locali e l’esposizione di una selezione di documenti e materiali tratti dall’archivio.

 

L’incontro, che si terrà nel castello di San Giorgio, è organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con Maccarese spa Società Agricola. Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana-ANAI.