La biblioteca incontra 2014

appuntamenti pubblici dedicati alle collezioni del centro documentazione

L’annuale iniziativa, dedicata a approfondire la conoscenza del patrimonio documentario conservato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, si articola quest’anno in cinque appuntamenti, con cadenza mensile.

L’obbiettivo di valorizzare le collezioni del centro documentazione, che si sviluppano prevalentemente sui temi del paesaggio, della storia veneta e della storia e civiltà del gioco, si declina nell’offerta di incontri pubblici con interlocutori che a vario titolo ne hanno approfondito l’analisi e lo studio; condividere i risultati dei loro lavori costituisce una ulteriore opportunità, rispetto a modalità più tradizionali di avvicinamento al patrimonio documentario, per evidenziare le caratteristiche e l’utilità di quanto la biblioteca conserva e rende disponibile.

 

martedì 21 ottobre 2014, ore 18

Edifici ex industriali e aree dismesse: itinerario tra paesaggio e arte, in biblioteca.

intervengono Esperanza Marrodán Ciordia, architetto e paesaggista, Università di Navarra e Luigi Latini, architetto e paesaggista, Università Iuav di Venezia-Fondazione Benetton Studi Ricerche.

L’incontro è l’occasione per ripercorrere, in forma di dialogo, gli esiti e le riflessioni di una ricerca su questo tema, che si muove con sguardo multidisciplinare, e per delineare contestualmente un profilo critico della bibliografia attraversata e disponibile nel centro documentazione della Fondazione.

 

martedì 11 novembre 2014, ore 18

BibliotecArchivio Coletti: da patrimonio privato a bene pubblico

intervengono Francesca Ghersetti, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Bruno De Donà, giornalista e storico.

L’incontro propone un’analisi e una riflessione sul tema del passaggio di un patrimonio documentario complesso – costituito dalla biblioteca e dall’archivio di famiglia, e in particolare di Luigi (1886-1961, storico dell’arte) e di Fernando (1923-1997, studioso e docente di letteratura) – da bene privato a bene pubblico e delle problematiche e possibili modalità attuative connesse.

 

martedì 9 dicembre 2014, ore 18

Giorgio Amati a Treviso: un ingegnere urbanista e il suo lavoro, dalle carte dell’archivio.

intervengono Umberto Zandigiacomi, architetto e urbanista, Francesca Ghersetti, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Maria Pia Barzan, Archivio di Stato di Treviso.

L’incontro propone un approfondimento sulla vicenda del Piano regolatore generale del 1964 e del 1974, della cui stesura fu incaricato Giorgio Amati e di cui rimane ampia testimonianza nel relativo archivio di lavoro donato all’Archivio di Stato di Treviso (2011) e alla Fondazione Benetton Studi Ricerche (2013).

 

martedì 20 gennaio 2015, ore 18

per sopraggiunta indisponibilità di uno dei relatori l’evento è rinviato a data da definirsi

La storia del gioco nella biblioteca della Fondazione Benetton Studi Ricerche: documenti, libri e riviste, intervengono Patrizia Boschiero, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Alessandra Rizzi, Università Ca’ Foscari di Venezia.

All’impegno di ricerca sul gioco, la festa, il tempo libero, lo sport, la ludicità nei suoi vari aspetti e sul lungo periodo, la Fondazione ha affiancato la costituzione di un settore bibliotecario altamente specialistico sull’argomento che verrà analizzato nel suo sviluppo e nelle sue caratteristiche nel corso dell’incontro.

 

martedì 10 febbraio 2015, ore 18

Recenti studi di archeologia urbana su Treviso

Intervengono Marco Vianello, Alice Vacilotto, Giovanni Roman, archeologi.

Nel corso dell’incontro verranno presentati e discussi i recenti studi di Marco Vianello, Archeologia urbana a Treviso. Carta del noto e ragionamenti preliminari verso l’analisi del potenziale della risorsa sepolta (Venezia 2013) e Alice Vacilotto, Tarvisium romana, città tra terra e acqua: prova di lettura dell’assetto urbano (Padova 2010).