Siria, perché. Lettere da Damasco

incontro pubblico
, ore

Incontro pubblico con Laura Mirakian, ambasciatrice, e Alberto Negri, giornalista e inviato speciale de «Il Sole 24 Ore».

 

Da quella terra antichissima e martoriata che è la Siria si irradiano i viaggi e le riflessioni di Laura Mirakian, già ambasciatrice a Damasco, qualche anno prima della catastrofe attuale.

Nel libro, edito da Guerini e Associati, scorrono eventi epocali come la morte di Hafez Al-Assad, le feste degli armeni che hanno appena conquistato l’indipendenza, le istanze dei curdi, le lunghe messe in arabo dei melchiti, il fermento della borghesia imprenditoriale sunnita, il progressivo ritorno del velo femminile.

 

Scrive Antonia Arslan nella prefazione del volume: «Questo libro è una piccola gemma: una materia incandescente racchiusa in una forma lieve. Le brevi frasi di ogni lettera, come in un’antica incisione, ci regalano una mappa dettagliata e inedita di terre, personaggi, visioni sconosciute, disegnata attraverso l’occhio di un viaggiatore esperto ed equilibrato (ma anche incantato), che approfitta di uno straordinario punto di vista, quello di un diplomatico a cui si aprono molte porte chiuse ai comuni mortali».

 

Laura Mirakian è una delle rare donne della carriera diplomatica italiana con il grado di Ambasciatore. È presidente della did – Donne italiane in diplomazia. Tra i suoi numerosi incarichi, è stata Capo Missione a Belgrado durante le guerre balcaniche. Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite a Ginevra, Direttore Generale per i Paesi Europei, e dal 2000 al 2004 Ambasciatore in Siria. È stata insignita, tra le altre, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di Chevalier de la Légion d’Honneur e di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno.