Segnalazioni

International Conference di Uniscape 2024

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024, dedicato all’Espacio Escultórico nel Pedregal de San Ángel, a Città del Messico, sarà presentato martedì 9 luglio, a partire dalla 18, all’International Conference di Uniscape 2024, People and disciplines in function of Landscape, in programma dall’8 al 12 luglio 2024 all’Espacio Cultural CajaCanarias a Santa Cruz de Tenerife.

 

Dell’Espacio Escultórico, della mostra e del libro ( a cura di Patrizia Boschiero e Luigi Latini, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga) realizzati nell’ambito delle attività del Premio Carlo Scarpa parlerà Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton e docente all’Università Iuav di Venezia, nell’ambito della sezione speciale: Malpaises, coladas y pedregales volcánicos, a seguito del suo intervento Volcanic landscapes. Human gesture and the slow movement of the earth’s soil.

Al termine della sessione sarà proiettato il film documentario Pedregal: la storia dell’Espacio Escultórico, prodotto dalla Fondazione Benetton con la regia di Davide Gambino.

Nella giornata di lunedì 8 luglio, interverranno anche altri tre membri del Comitato scientifico della Fondazione Benetton: Juan Manuel Palerm che introdurrà il convegno con il contributo Moby Dick el alma profunda del paisaje; Thilo Folkerts, sul tema Urban Nature Berlin. ‘Stadtnatur’ in Berlin’s daily life, con riferimento anche al Premio Carlo Scarpa 2022, Natur Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese; e Hervè Brunon con la relazione On the drive for gardening as an essential dimension of the human being.