Atlante Veneto

La campagna di rilevamento 2015
, ore
Accademia dei Concordi, Rovigo

Si terrà lunedì 29 febbraio alle ore 16.30, all’Accademia dei Concordi di Rovigo l’incontro Atlante Veneto. La campagna di rilevamento 2015, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari.

 

Atlante Veneto è un progetto attivato nel 2012 dalla Sezione Beni culturali della Regione in partnership con la Fondazione Benetton Studi Ricerche, per censire i beni cartografici a stampa e vedutistici conservati in tuttele biblioteche comunali del Veneto. Con il progetto, che prevede anche corsi di formazione per la catalogazione dei materiali cartografici dedicati ai bibliotecari, è stata realizzata un’analitica ricognizione nelle province di Treviso (2012), Padova (2013), Vicenza (2014), Belluno e Rovigo (2015), rilevando la presenza di 30.000 volumi tra atlanti e libri con cartografie e di circa 90.000 cartografie di varie epoche, in gran parte non inventariate, in 97 delle 655 biblioteche contattate.

Al termine del censimento, nelle restanti province di Verona e Venezia, sarà possibile avere il primo dato statistico ufficiale sulla consistenza del patrimonio cartografico a stampa conservato nelle biblioteche comunali, nei musei e nelle biblioteche dei seminari del Veneto che permetterà di attivare efficaci politiche per la salvaguardia e la valorizzazione di fonti indispensabili per la conoscenza della memoria storica dei luoghi e per ogni futura progettazione territoriale. Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, verranno presentati gli esiti della ricognizione in provincia di Rovigo, alla presenza delle istituzioni coinvolte nella ricerca.