Paesaggi veneti e nebulosa insediativa

laboratorio

dal 2002

 

Nel quadro delle sue iniziative di ricerca e sperimentazione nel campo della conoscenza, del disegno e del governo del paesaggio, la Fondazione Benetton Studi Ricerche ha sempre dedicato molta attenzione al territorio e ai paesaggi veneti, in particolare alla pianura centro orientale, spesso chiamata la città diffusa o, meglio, la nebulosa insediativa.

Per dare un contributo al dibattito generale sulle trasformazioni recenti che hanno reso quest’area un coacervo di territori dissipati, di ambienti degradati e di paesaggi feriti, la Fondazione ha avviato alcuni progetti di ricerca, seminari di approfondimento e vi ha dedicato quattro edizioni dei corsi annuali sul governo del paesaggio, diversamente articolate e organizzate (1997, 2001, 2003, 2004).
Si è così cercato di contribuire a una migliore conoscenza dei caratteri costitutivi e dei patrimoni di identità dei nostri luoghi offrendo nel contempo la possibilità di confrontare metodi e prassi di governo del territorio con altre realtà europee e di sperimentare nuove metodologie per il lavoro concreto sui luoghi attraverso laboratori dedicati a casi particolarmente significativi.
Idee, indagini e proposte sono state, in vari momenti, presentate e discusse attraverso conferenze, seminari e tavole rotonde pubbliche.

L’impegno della Fondazione attorno a queste tematiche è testimoniato anche dalle numerose partecipazioni a convegni, seminari e laboratori organizzati da altre istituzioni.
Fra queste si segnala in particolare l’intervento di Domenico Luciani Il caso veneto. Lunga durata e carichi di rottura nella forma e nella vita dei luoghi al convegno Le trasformazioni dei paesaggi e il caso Veneto, promosso dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia il 6 e 7 marzo 2008 (testo qui disponibile), con il quale ha dato conto delle elaborazioni e delle riflessioni maturate in questi anni.

La direzione scientifica è di Domenico Luciani.