Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco
La rivista, pubblicata sin dal 1995 dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche con la collaborazione di Viella Libreria Editrice, vuol essere un contributo alla riflessione su caratteri e valori assunti dalle “cose del gioco” nel corso dei secoli, da quella dimensione ludica, appunto, connaturata con la vicenda umana, per molto tempo messa in ombra e oggi finalmente recuperata alla serietà degli studi.
«Ludica» raccoglie interventi di carattere vario per natura, contenuti, ma soprattutto per le molteplici ottiche d’osservazione, all’intersezione tra campi diversi della ricerca, con attenzione particolare ai contesti storici e sociali. Anche la scelta dei secoli presi in esame dagli studi (compresi fra la tarda antichità e l’inizio del secolo XX) vuole colmare un’altra lacuna nel campo della riflessione sulla storia del gioco, da sempre rivolta all’indagine dei ludi classici o degli sport contemporanei. I contributi vengono di norma pubblicati in lingua originale, accompagnati da riassunti in tre lingue, così da rispondere alle esigenze del panorama internazionale degli studi, offrendo un comune nodo di relazioni e di scambi.
Tutti i contributi pubblicati sono oggetto di valutazione e revisione da parte del comitato scientifico e della redazione della rivista; a partire da «Ludica», 27, 2021, i saggi sono inoltre sottoposti a revisione anonima tra pari a singolo cieco.
I contenuti di «Ludica» sono preservati nel tempo sulle piattaforme per l’archiviazione ridondante e distribuita della letteratura scientifica CLOCKSS e Portico.
«Ludica» è inoltre presente in: European Reference Index for the Humanities and Social Sciences (ERIH PLUS) e Sherpa Romeo.
ISSN cartaceo: 1126-0890 | ISSN elettronico: 2612-3894