L’Espacio Escultórico e il paesaggio del Pedregal de San Ángel, Messico
The International Carlo Scarpa Prize for Gardens 2023-2024
33rd edition
edited by Patrizia Boschiero and Luigi Latini
Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga
Treviso 2024
300 pages, 220 illustrations in colour and 77 in black and white
cover price 25 euro, ISBN 978-88-8435-435-8
(series ‘Memorie/dossier’)
The Spanish edition of the book is now being printed
[The Espacio Escultórico and the landscape of Pedregal de San Ángel, Mexico]
The Espacio Escultórico is a monumental collective work of art that emerges from the same lava surface as that which served, during the 1900s, as a platform for new residential districts for Mexico City and, above all, for the construction of an entire University City. A toothed ring composed of 64 concrete prisms, 120 metres across, surrounds an example of ‘intact’ lava, stressing the expressive force of this landscape but also its ever-changing and fragile condition. Commissioned by the University and inaugurated in 1979, the Espacio Escultórico is an expression, in the heart of the Reserva Ecológica of the Pedregal de San Ángel, of the value of a volcanic-eruption-forged landscape which acts a sounding-board for the dialogue with the Mexican cultural sphere about the ecological and evocative values it represents, but also about the conflicts that have accompanied the urban expansion of the megalopolis that surrounds it.
Contents
Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino
Motivazione del Premio Carlo Scarpa, in italiano, spagnolo e inglese, a cura del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche
I. L’Espacio Escultórico nello sguardo del paesaggismo, dell’architettura, dell’arte e della fotografia
Mario Schjetnan, Arte, natura e paesaggio: una visione dell’Espacio Escultórico del Pedregal
Amaya Larrucea Garritz, L’Espacio Escultórico come esperienza
Luby Springall, L’Espacio Escultórico come potenziatore identitario
Gabriela Carrillo Valadez, Arte, paesaggio e architettura in Messico in riferimento all’Espacio Escultórico
Fernanda Canales, L’Espacio Escultórico: il paesaggio e il vuoto
Jimena García Álvarez-Buylla, Un paesaggio invisibile
II. Il suolo del Pedregal, la vita universitaria, la città e il rapporto con la natura di un paesaggio vulcanico
Ana Lillian Martin Del Pozzo, Amiel Nieto-Torres, Ramón Espinasa-Pereña, Mariana Sandoval García, Importanza geologica e socioambientale dell’eruzione del Xitle e dei tubi di lava
Pedro Camarena, Il Pedregal de San Ángel: un paesaggio dalla Valle del Messico all’Espacio Escultórico dell’UNAM
María Elena Álvarez-Buylla Roces, Il Movimento studentesco che lottò per la creazione della Riserva Ecologica del Pedregal de San Ángel: l’ambiente naturale dell’Espacio Escultórico dell’UNAM
Silke Cram, Marcela Pérez, Guillermo Gil, La Riserva Ecologica del Pedregal de San Ángel e la vita selvatica che custodisce
Peter Krieger, Contesti conflittuali e impatti produttivi dell’Espacio Escultórico nella Riserva Ecologica del Pedregal de San Ángel
III. L’Espacio Escultórico: costruzione artistica di un paesaggio
Relazione di Jorge Carpizo, coordinatore degli Studi Umanistici, al rettore, Guillermo Soberón, per la realizzazione dell’Espacio Escultórico
La risposta del rettore Guillermo Soberón
Accettazione del progetto da parte degli artisti, Helen Escobedo, Manuel Felguérez, Mathias Goeritz, Hersúa, Sebastián, Federico Silva
Manifesto dell’Espacio Escultórico
Caratteristiche dell’Espacio Escultórico
Hersúa, Genesi dell’Espacio Escultórico
Profili degli artisti dell’Espacio Escultórico
IV. Forme di insediamento, architettura e urbanizzazione nel Pedregal
Juan Ignacio del Cueto Ruiz-Funes e Isaura González Gottdiener, Origine ed evoluzione della Città Universitaria di Città del Messico: architettura, arte e vita nel Pedregal
Louise Noelle, La riconquista del Pedregal
Mauricio Rocha, L’Anahuacalli, Città del Messico
Miguel Medina Jaen, Il Pedregal e il sito archeologico di Cuicuilco: passato e presente
V. “Pretesto” e “contesto” del Pedregal e dell’Espacio Escultórico
José Tito Rojo, Lezioni dal paesaggio messicano
Alejandro de Ávila Blomberg, Un paesaggio violento di eruzione e creazione
Alejandro Villalobos Pérez, La Cuenca de México: origini
Aldo Aymonino, Nuvole e bassorilievi. Brevi note sull’arte e sull’architettura messicana
Massimo Rossi, L’immagine di Tenochtitlan nella cartografia storica europea. Il Pedregal de San Ángel nelle mappe Cortés e Santa Cruz
Gli autori
Referenze sulle illustrazioni
Le attività del Premio Carlo Scarpa per il luogo
Il Premio Carlo Scarpa, 1990-2024