L’Espacio Escultórico e il paesaggio del Pedregal de San Ángel, Messico

The International Carlo Scarpa Prize for Gardens 2023-2024

33rd edition

edited by Patrizia Boschiero and Luigi Latini

Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga

Treviso 2024

300 pages, 220 illustrations in colour and 77 in black and white

cover price 25 euro, ISBN 978-88-8435-435-8

(series ‘Memorie/dossier’)

The Spanish edition of the book is now being printed

 

 

[The Espacio Escultórico and the landscape of Pedregal de San Ángel, Mexico]

The Espacio Escultórico is a monumental collective work of art that emerges from the same lava surface as that which served, during the 1900s, as a platform for new residential districts for Mexico City and, above all, for the construction of an entire University City. A toothed ring composed of 64 concrete prisms, 120 metres across, surrounds an example of ‘intact’ lava, stressing the expressive force of this landscape but also its ever-changing and fragile condition. Commissioned by the University and inaugurated in 1979, the Espacio Escultórico is an expression, in the heart of the Reserva Ecológica of the Pedregal de San Ángel, of the value of a volcanic-eruption-forged landscape which acts a sounding-board for the dialogue with the Mexican cultural sphere about the ecological and evocative values it represents, but also about the conflicts that have accompanied the urban expansion of the megalopolis that surrounds it.

 

Contents

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

Motivazione del Premio Carlo Scarpa, in italiano, spagnolo e inglese, a cura del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche

 

I. L’Espacio Escultórico nello sguardo del paesaggismo, dell’architettura, dell’arte e della fotografia

Mario Schjetnan, Arte, natura e paesaggio: una visione dell’Espacio Escultórico del Pedregal

Amaya Larrucea Garritz, L’Espacio Escultórico come esperienza

Luby Springall, L’Espacio Escultórico come potenziatore identitario

Gabriela Carrillo Valadez, Arte, paesaggio e architettura in Messico in riferimento all’Espacio Escultórico

Fernanda Canales, L’Espacio Escultórico: il paesaggio e il vuoto

Jimena García Álvarez-Buylla, Un paesaggio invisibile

 

II. Il suolo del Pedregal, la vita universitaria, la città e il rapporto con la natura di un paesaggio vulcanico

Ana Lillian Martin Del Pozzo, Amiel Nieto-Torres, Ramón Espinasa-Pereña, Mariana Sandoval García, Importanza geologica e socioambientale dell’eruzione del Xitle e dei tubi di lava

Pedro Camarena, Il Pedregal de San Ángel: un paesaggio dalla Valle del Messico all’Espacio Escultórico dell’UNAM

María Elena Álvarez-Buylla Roces, Il Movimento studentesco che lottò per la creazione della Riserva Ecologica del Pedregal de San Ángel: l’ambiente naturale dell’Espacio Escultórico dell’UNAM

Silke Cram, Marcela Pérez, Guillermo Gil, La Riserva Ecologica del Pedregal de San Ángel e la vita selvatica che custodisce

Peter Krieger, Contesti conflittuali e impatti produttivi dell’Espacio Escultórico nella Riserva Ecologica del Pedregal de San Ángel

 

III. L’Espacio Escultórico: costruzione artistica di un paesaggio

Relazione di Jorge Carpizo, coordinatore degli Studi Umanistici, al rettore, Guillermo Soberón, per la realizzazione dell’Espacio Escultórico

La risposta del rettore Guillermo Soberón

Accettazione del progetto da parte degli artisti, Helen Escobedo, Manuel Felguérez, Mathias Goeritz, Hersúa, Sebastián, Federico Silva

Manifesto dell’Espacio Escultórico

Caratteristiche dell’Espacio Escultórico

Hersúa, Genesi dell’Espacio Escultórico

Profili degli artisti dell’Espacio Escultórico

 

IV. Forme di insediamento, architettura e urbanizzazione nel Pedregal

Juan Ignacio del Cueto Ruiz-Funes e Isaura González Gottdiener, Origine ed evoluzione della Città Universitaria di Città del Messico: architettura, arte e vita nel Pedregal

Louise Noelle, La riconquista del Pedregal

Mauricio Rocha, L’Anahuacalli, Città del Messico

Miguel Medina Jaen, Il Pedregal e il sito archeologico di Cuicuilco: passato e presente

 

V. “Pretesto” e “contesto” del Pedregal e dell’Espacio Escultórico

José Tito Rojo, Lezioni dal paesaggio messicano

Alejandro de Ávila Blomberg, Un paesaggio violento di eruzione e creazione

Alejandro Villalobos Pérez, La Cuenca de México: origini

Aldo Aymonino, Nuvole e bassorilievi. Brevi note sull’arte e sull’architettura messicana

Massimo Rossi, L’immagine di Tenochtitlan nella cartografia storica europea. Il Pedregal de San Ángel nelle mappe Cortés e Santa Cruz

 

Gli autori

Referenze sulle illustrazioni

Le attività del Premio Carlo Scarpa per il luogo

Il Premio Carlo Scarpa, 1990-2024