Iniziativa ospitata

giovedì 6 luglio 2023 ore 18

Treviso, palazzo Bomben

Immagini e racconti di muri e muratori

 

Incontro pubblico di presentazione della ricerca dell’architetto Remigio Masobello, organizzato da Slow Food Silver Convivium Veneto e dall’associazione L’Abbaino-nel segno di Franco Guida.

Quello sui muri e muratori, portato avanti da molti anni da Remigio Masobello, è un lavoro di ricerca e di documentazione della povertà, della fatica e molto spesso anche dell’inaspettata fantasia nell’usare o riutilizzare le materie prime che servono per costruire i muri, dai più modesti a quelli più nobili.

Un lavoro capace di testimoniare come la sapienza costruttiva e a volte anche la creatività di antichi manovali, prima ancora che architetti, si rivelino proprio nei manufatti più semplici, come appunto i muri.

Scrive Alberto Fachin, architetto: «Remigio Masobello guarda la tessitura del muro e vede il gesto del muratore che raccoglie il mattone o la pietra, e non c’è mai un muratore uguale a un altro, e nel muro questo si vede. Qualcuno ha fretta e “butta su”; ma c’è anche l’artigiano meticoloso che scarta la pietra e ne sceglie un’altra o che le suddivide oculatamente perché i corsi vengano ordinati e alternati tra quelli più alti e quelli meno; il muratore a volte prende un ciottolo più grande e lo spacca a metà e uno lo posa qui, l’altro poco lontano, e nei secoli le due metà si guardano e chissà cosa si dicono… Le nostre opere – e in questo i muri fotografati da Remigio non fanno eccezione – portano con sé e in sé la geografia, la storia, l’economia del contesto che le ha generate”».

Dopo un saluto di Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, introduzione di Cinzia Zanardo e Alberto Fachin, e intervento di Remigio Masobello.

Ingresso libero.